Da oltre 110 anni, i soci del Rotary rispondono alle sfide più pressanti, in tutto il mondo. Il Rotary è un’organizzazione con radici nelle comunità locali, è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti – amici, conoscenti, professionisti e imprenditori – che credono in un mondo dove tutti i popoli insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
Tutto è cominciato dalla lungimirante visione di Paul Harris. Questo avvocato di Chicago ha creato il Rotary Club di Chicago il 23 febbraio 1905 per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e contraccambiare la loro comunità. Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.
“A prescindere dal valore che il Rotary ha per noi, il mondo lo conoscerà per i suoi risultati”. (Paul Harris, fondatore del ROTARY)
La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione. Da oltre 110 anni i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza, per realizzare progetti sostenibili. Dall’alfabetizzazione all’edificazione, della pace, dall’acqua alla salute, sono continuamente impegnati, con tutte le energie e le competenze portate dalle singole professionalità, a migliorare il mondo in cui tutti viviamo.
Il Rotary club, distretto 2060, è coinvolto in qualità di collaboratore nel progetto “Rete di Vita”, nel comune valore dello spirito di servizio per la comunità.