L’Istituto Oncologico Veneto IOV – IRCCS è l’unico Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico pubblico della Regione Veneto, dedicato alla patologia oncologica, in prima linea nella prevenzione, nella diagnosi, nella cura dei tumori e nella ricerca scientifica. Voluto dalla Regione nel 2005, lo IOV si è affermato come centro di ricerca sanitaria e ospedale di alta specializzazione di rilievo nazionale e internazionale.
Lo IOV-IRCCS è parte di un sistema diffusamente orientato al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza avvalendosi dell’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze.
L’umanizzazione delle cure, l’attenzione alle esigenze dell’utente e dei suoi familiari, il rispetto della dignità della persona umana, nel complesso degli aspetti biologici, psicofisici e relazionali, sono i riferimenti condivisi che orientano tutte le attività dello IOV-IRCCS.
Dall’anno 2019 è nato il Coordinamento Ospedaliero Trapianti IOV-IRCCS, nodo della rete Regionale e Nazionale trapianti, costantemente impegnato per le donazioni di organi e tessuti. L’impegno nell’attività di procurement di organi e tessuti, come gesto d’amore e di generosità, non solo aiuta coloro che sono in attesa di un organo e/o tessuto, ma anche contribuisce a mitigare il dolore di una perdita.
L’attività dello IOV-IRCCS è perfettamente sintonica con gli obiettivi di prevenzione, donazione e trapianto del progetto “Rete di Vita”, nel comune valore della solidarietà.