ANIEP (Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità) opera in tutta Italia con 15 sezioni ed ha contribuito in modo determinante alla stesura della legislazione italiana sull’handicap rivolta alla piena integrazione.
ANIEP ha inoltre sviluppato attività di consulenza e sostegno, riconosciuto dal Decreto Interministeriale del 30 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 27 giugno 2008, con cui ANIEP è stata inserita fra le Associazioni che in Italia sono legittimate ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione (Legge 67/06).
ANIEP affianca i disabili nelle loro difficoltà quotidiane, tramite consulenti volontari disponibili ad offrire esperienza, consulenza, sostegno e consigli sia ai soci, sia ai non soci che ne facciano richiesta. Tra le priorità di ANIEP vi è l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla coscienza individuale e collettiva, all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali e all’informazione etica, essenziali per vincere l’isolamento e l’emarginazione.
ANIEP è attiva in “Rete di Vita” grazie all’attività di Maura Fontana, che ventitré anni fa ha subito un trapianto di rene e pancreas combinato ed è affetta da disabilità. Maura Fontana è vicepresidente di AIDO Nazionale e presidente del gruppo ANIEP Vicenza aps, associazione no-profit di promozione sociale partner del progetto “Rete di Vita”.