AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) nacque a Bergamo il 26 febbraio 1973. Le prime fasi dell’associazione si sovrapponevano cronologicamente con i primi trapianti italiani, al tempo possibili esclusivamente per i reni. L’obiettivo di AIDO era quello di cercare di diffondere tale trattamento sostitutivo della dialisi per i nefropatici. Questa situazione si rivelava di maggior urgenza rispetto ad oggi, per le grosse difficoltà che la dialisi comportava agli inizi degli anni ‘70.
Nel 1975 il Ministero della Pubblica Istruzione stipulò un accordo con AIDO per la sua attività promozionale all’interno delle scuole e furono consolidati i contatti con il Ministero della Sanità e con varie personalità del mondo politico per la nuova legge sui trapianti.
Dalla seconda metà degli anni ‘90 il volontariato è alla base dell’attività di reperimento di organi e tessuti tramite un’efficace azione di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, che rende di fatto possibili i trapianti.
L’Associazione è inserita nella attività della rete del sistema trapianti regionale e nazionale, dalla promulgazione della legge 91/99 sui trapianti, partecipa ufficialmente alla Consulta del CNT (Centro Nazionale Trapianti).
Ancora oggi, la missione di AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) è quella di divulgare la cultura del “DONO” degli organi, tessuti e cellule e sensibilizzare a corretti stili di vita per diminuire la probabilità di essere messi in lista d’attesa per trapianto.
Perciò AIDO ha reso possibile il progetto “Rete di Vita”, come strumento per aiutare le persone a superare tabù, paure e pregiudizi, per poter compiere una scelta consapevole e responsabile che permetta a tanti pazienti in lista d’attesa di ritornare a vivere.
Gruppo comunale AIDO di Mirano
Il gruppo comunale AIDO di Mirano si è costituito il 17 dicembre 1978: è presieduto da Flavia Petrin, riconfermata presidente di AIDO Nazionale per il secondo mandato il 14 novembre scorso.
In occasione della campagna del “Sì” è stato rinnovato l’impegno del gruppo AIDO Mirano per migliorare i già buoni risultati ad oggi raggiunti localmente, grazie anche all’attività di formazione del personale dell’anagrafe del Comune.
Flavia Petrin e i suoi volontari, con grande spirito di servizio, sono stati in grado di fare rete con l’amministrazione comunale, i professionisti sanitari della ULSS3 e le scuole, fino all’organizzazione dell’ultimo convegno, tenutosi il 9 aprile 2022 “Per un dono… insieme per diffondere la cultura della donazione”
AIDO Mirano, in qualità di capofila del progetto “Rete di Vita”, ne ha reso possibile la realizzazione.
Gruppo comunale AIDO di Salzano
Il gruppo AIDO Salzano intitolato al fondatore e primo presidente “Antonio Russo” si è costituito il 17 dicembre 1978.
La Sig.ra Zita Sorato, moglie di Antonio Russo, da sempre è presente e sostiene la nostra associazione, nel 1992 scrisse che “Antonio aveva il desiderio esuberante di coinvolgere l’umanità intera per far capire quello che sentiva e cioè chi è capace di donare è ricco”
A 44 anni dalla sua fondazione continua a promuovere la cultura del dono e della solidarietà nel rispetto dei principi di generosità e gratitudine del suo fondatore. AIDO Salzano promuove la sensibilizzazione alla donazione di organi tessuti e cellule nell’ottica di una scelta consapevole e nel rispetto di corretti stili di vita. Al 31 dicembre 2021 i soci AIDO comunali sono 482.
Collabora con l’amministrazione locale per la promozione della scelta in comune della manifestazione di volontà alla donazione, attivata a marzo 2016.
Attualmente i cittadini che hanno espresso la loro volontà in comune sono 2907.
Il gruppo AIDO Salzano svolge la propria attività nel territorio comunale in collaborazione con AVIS Salzano e AVIS Robegano e con altre associazioni del territorio.
Nell’arco dell’anno vengono organizzate manifestazioni come la Festa degli Aquiloni, la Giornata del Donatore, il concorso Coltiva un girasole, partecipa ad iniziative ed eventi con il Summer Park Salzano, Ti lascio di Stucco, la Sagra di San Bartolomeo, è promotrice di punti informativi e raccolte fondi in occasione della Giornata Nazionale del Sì AIDO, della confezione di pacchi regalo in occasione del Natale.
Aiuta e promuove raccolte fondi a favore di altre associazioni, i volontari del gruppo sono spesso inseriti anche in altri contesti associativi e pertanto il contatto con il territorio è continuo e sempre stimolante.
Lo slogan del gruppo è da sempre “insieme per la vita” che vede con entusiasmo e apertura l’importante progetto di cui è partner, “Rete di Vita”
Il Gruppo AIDO “PAOLO TURRINA” di Villafranca
Il Gruppo comunale di AIDO “PAOLO TURRINA” di Villafranca è stato costituito il 25 gennaio 1980, al 31 dicembre 2021 i soci di Villafranca e Frazioni iscritti al SIA erano 1472.
È presente con il punto informativo nelle manifestazioni del territorio: Mercatino dell’antiquariato, Sagra dei “Santi Pietro e Paolo” di Villafranca, Sagre ed eventi del capoluogo e delle varie Frazioni, Giornata Nazionale AIDO.
Collabora con l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio Anagrafe, con le varie Istituzioni mediche, civili, religiose, sportive, le associazioni anche multietniche, le farmacie, le scuole, la stampa locale. I volontari si formano costantemente, seguendo e rispettando le direttive delle strutture superiori.
Il Gruppo AIDO “PAOLO TURRINA” di Villafranca è partner in “Rete di Vita”.